Eventi 2015 - obesità e disturbi alimentari

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi 2015

Eventi
 
AUTOSTIMA, AUTOEFFICACIA, ASSERTIVITÀ
 
 

Roma, 30 gennaio/ 13 febbraio
 
 
L’Autostima è la valutazione che diamo a noi stessi in diversi ambiti: sociali, lavorativi, familiari e corporei. Un buon livello di autostima ci permette di essere capaci di dare e nello stesso tempo di ricevere.
 
 
L’Autoefficacia (self-efficacy) è composta dalle convinzioni circa le nostre capacità e gioca un ruolo determinante sul nostro adattamento psicologico, nella riuscita professionale e nelle strategie di cambiamento.
 
 
L’Assertività è una abilità sociale ed uno stile di comportamento, è una qualità che appartiene a colui che è in grado di esprimere le proprie emozioni, di far valere le proprie opinioni e i propri diritti, pur rispettando quelli degli altri. La persona assertiva non subisce l’aggressività degli altri ed è in grado di far rispettare la propria opinione.
 
 
L’autostima, l’autoefficacia e l’assertività completano la nostra persona, migliorando il rapporto con noi stessi e le relazioni con gli altri.
 
 
 

ANSIA E ATTACCHI DI PANICO
 
 

Roma, 13 Marzo
 
 
L'ansia è un'emozione "adattiva"  dell'essere umano che si presenta ogni volta che percepiamo una situazione come ipoteticamente pericolosa.
 
 
Possiamo parlare di disturbo d'ansia quando quest'ultima si attiva eccessivamente  o in modo ingiustificato.
 
 
L'attacco di panico rientra nella famiglia dei disturbi d'ansia e si caratterizza per l'insorgenza in pochi minuti di un'intensa paura, accompagnata da sintomi quali tachicardia, sensazione di soffocamento, dolore al petto, ecc.  
 
 
Il disturbo d'ansia e l'attacco di panico peggiorano decisamente la qualità di vita di un individuo e possono essere affrontati non solo farmacologicamente ma con adeguati interventi psicoterapeutici brevi.  Un'alta efficacia è stata riscontrata soprattutto con le psicoterapie cognitivo comportamentali.
 
 
 
 

ComunicAbilmente
 
Impariamo ad orientarci nel labirinto della comunicazione
 
 

Roma, 8 Maggio 2015
 
 
La parola comunicazione, nel suo significato etimologico vuol dire "mettere in comune" ossia condividere con gli altri i pensieri, le opinioni, le esperienze e i  sentimenti.
 
Nella comunicazione bisogna tener conto non solo del contenuto, ma anche  della relazione.
 
Conoscere meglio le diverse forme di comunicazione, permette di gestire meglio i possibili conflitti che spesso si creano con i nostri familiari, amici, colleghi e partner a causa di un modo di comunicare sbagliato.
 
 
 

Insieme Nel Parco
 
 

Roma, 27 Giugno
 
 
Dalle 10.00 alle 12.00, un incontro dedicato all'attività motoria con una camminata consapevole, alla lettura, al contatto con la natura e alla condivisione delle proprie esperienze.
 
 
La villa in cui avrà luogo l'evento sarà Villa Torlonia ci incontreremo alle 10.00 all'entrata inVia Lazzaro Spallanzani 5. Portare acqua e un telo o stuoia per sedersi sul prato.
 
 
E' necessario inviare una mail all'indirizzo: educazioneterapeutica@gmail.com
 
 
 

Passeggiata nella Storia
 
 

Roma, 3 Ottobre
 
 
Una passeggiata per prendersi cura del corpo e della mente e condividere pensieri ed emozioni insieme agli altri. Dalle 12.00 alle 14.00 un tuffo nella storia di Roma, appuntamento al Mausoleo di Cecilia Metella, Via Appia Antica 125.
 
Si raccomandano scarpe comode (ginnastica o trekking).
 
 
È obbligatoria la prenotazione per la visita guidata tramite una email all'indirizzo: educazioneterapeutica@gmail.com.
 
 
Numero massimo di partecipanti: 40
 
 
Ringraziamo Vito Ambriola per l’organizzazione di questa giornata
 
 
 

Dieta o non Dieta...questo è il Dilemma
 
 

Roma, 7 Novembre
 
 
Seminario esperienziale, per imparare ad orientarci nel labirinto delle diete.
 
 
Durante questo incontro affronteremo il rapporto che l’uomo ha avuto nei confronti dell’alimentazione, nel tempo infatti abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nel modo di nutrirsi, come ha sottolineato l’antropologo Marino Niola “la dieta ha smesso di essere una misura di benessere per diventare una condizione dell’essere”.
 
 
Durante il seminario cercheremo di sfatare i falsi miti e le credenze che affollano il modo delle diete.
 
 
 

SOS Natale
 
 

Roma,19 Dicembre 2015
 
 
Seminario esperienziale, per imparare a vivere il Natale senza preoccupazioni e sensi di colpa. Via Merulana 19, Roma
 
 
L'evento è gratuito. Orario 10.30 - 12.00
 
 
Conducono:
 
Dott. Enrico Prosperi
 
Dott.ssa Giada Guidi
convegni congressi 2015
Torna ai contenuti | Torna al menu