Eventi 2016 - obesità e disturbi alimentari

Vai ai contenuti

Eventi 2016

Eventi
InVita alla Cultura


Roma,  28 Febbraio

Quirinale, alle ore 10.30, il primo incontro dell’iniziativa “InVita…alla Cultura”, promossa dalla Società Italiana di Psicologia Clinica Medica e dalla Coop Culture. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere un sano stile di vita e un avvicinamento alla cultura, all’arte e alle tradizioni.

Per partecipare è necessario inviare entro il 22 Febbraio una email di conferma a: educazioneterapeutica@gmail.com specificando Nome, Cognome, Luogo e Data di nascita

Il numero massimo di partecipanti è 20






Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per i Disturbi del Comportamento Alimentare



15 marzo 2016- Roma

In occasione della Quinta Edizione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, la PIAZZA DELLA SALUTE, progetto promosso dalla Fondazione ENPAM, presenterà un evento di sensibilizzazione organizzato dalla Società Italiana di Psicologia Clinica Medica (SIPCM) e dalla Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA).
Alle ore 17.00 di martedì 15 Marzo, presso la sede dell’ENPAM a Piazza Vittorio Emanuele II 78, il presidente della SIPCM Massimo Guido, psichiatra della ASL Roma F aprirà l’incontro insieme al presidente della SISDCA Lorenzo Maria Donini, professore associato di Scienza dell’Alimentazione all’Università “Sapienza” e al dott. Enrico Prosperi, medico psicologo clinico responsabile del progetto EducAmiamoci, Quando lo Stile di Vita Migliora la Vita organizzato dalla SIPCM.
I disturbi del comportamento alimentare sono patologie complesse caratterizzate da una eccessiva importanza attribuita all’alimentazione, al peso, alle forme corporeo e al loro controllo.
Durante la giornata si farà una disamina dei principali disturbi alimentari e del ruolo che i mass media possono avere nel loro sviluppo. La giornata sarà anche l’occasione per presentare un nuovo approccio terapeutico, l’Educazione Terapeutica, che prevede il passaggio da un ruolo passivo ad uno attivo dei pazienti. “Scopo del progetto EducAmiamoci è quello di rendere l’Educazione Terapeutica accessibile a tutti (pazienti e familiari), considerando le evidenze scientifiche che dimostrano la possibilità di prevenire e curare le malattie attraverso l’educazione e la correzione dei propri stili di vita” dice il Dott. Prosperi. Come ha ricordato qualche mese fa il Ministro della Salute Lorenzin “i tempi sono maturi per cambiare l’approccio al paziente degli operatori sanitari coinvolti;i termini “prescrizione” o “dispensazione” devono essere abbandonati e lasciare il posto alla cosiddetta Educazione Terapeutica”. Sarà dedicato uno spazio alla lettura delle esperienze di alcuni pazienti che hanno affrontato la loro problematica alimentare seguendo questo nuovo approccio. La giornata terminerà con la premiazione del concorso fotografico “La Vita è…Meravigliosa” organizzato dalla SIPCM per incoraggiare l’adozione di corretti stili di vita.
Programma completo


Concorso fotografico
La Vita è…Meravigliosa

La Società Italiana di Psicologia Clinica Medica (SIPCM) indice nel mese di febbraio il 1° concorso fotografico “La Vita è…Meravigliosa”, che ha come tema lo Stile di Vita.
Le foto potranno essere inviate entro il 10 Marzo. La premiazione avverrà il 15 Marzo in occasione della Giornata Nazionale di Sensibilizzazione sui Disturbi Alimentari presso la sede dell'Empam in piazza Vittorio Emanuele II 78, alle ore 17.00. La migliore foto verrà premiata da una giuria composta dai soci SIPCM. È prevista inoltre la premiazione della migliore foto votata dal web.
Le foto saranno pubblicate nel corso del mese sul sito: psicoclinica.it
Potete inviare la vostra foto tramite la mail :educazioneterapeutica@gmail.com
Potete votare la migliore foto tramite la mail: educazioneterapeutica@gmail.com
Regolamento




 
Cuore in Piazza della Salute


 

 
 
15 Aprile 2016 Roma

 
 
In occasione dell'iniziativa "Cuore in Piazza della Salute" promossa dalla Fondazione Empam, la Società Italiana di Psicologia Clinica Medica con la sua sezione speciale, Società Italiana di Educazione Terapeutica, presenterà nella mattinata i corretti stili alimentari per la prevenzione delle patologie cardiache (Progetto EducAmiamoci, Dott. Enrico Prosperi).
 
Nel pomeriggio, si potrà effettuare la misurazione della capacità funzionale attraverso il test dei 6 minuti grazie alla presenza del Dott. Roberto Poscia (cardiologo). La presenza dei Posti medici avanzati della Polizia di Stato, della Società Italiana di formazione permanente (S.I.F.O.P.) e dell'Agenzia di ricerca ed educazione sanitaria (A.R.E.S.) permetteranno di effettuare elettrocardiogrammi gratuiti e dimostrazioni pratiche di tecniche di primo soccorso.
 
Orario:11.00 - 13.00
 
          15.00 - 17.00
 
 



 
"InVita alla Cultura"
 
 
Visita a Villa Adriana
 


 
 
Roma, 1 Maggio 2016

 
 
 
Si svolgerà a Villa Adriana (Tivoli) il secondo incontro dell’iniziativa “InVita…alla Cultura”.
 
L’evento è promosso dalla sezione speciale SIET (Società Italiana Educazione Terapeutica) della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica insieme a COOP Culture. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere un sano stile di vita e un avvicinamento alla cultura, all’arte e alle tradizioni.
 
La visita alla Villa sarà guidata da un archeologo e si concluderà con un aperitivo archeologico preparato dall’archeo chef di Slow Food Tivoli, seguendo ricette appartenenti al mondo dell’antichità.
 
 
L’appuntamento è alle 10.00 presso la biglietteria di Villa Adriana.
 
L’ingresso alla Villa è gratuito e la visita guidata è offerta dalla Coop Culture.
 
L’aperitivo archeologico ha un costo di 10 euro (4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni).
 
 
Il numero massimo di partecipanti è di 40.
 
 
Per partecipare è necessario inviare entro il 25 Aprile una email di conferma a:
 
 
educazioneterapeutica@gmail.com




 

 
 
 
Dermatologia in Piazza della Salute
 
 




 
 
Roma, 6 Maggio

 
 
Presso la sede dell'Enpam a Piazza Vittorio n78, avrà luogo il terzo incontro del progetto “EducAmiamoci” promosso dalla Società Italiana di Psicologia Clinica Medica e dalla Fondazione Enpam "Dermatologia in Piazza della Salute".
 
Durante la giornata, grazie alla collaborazione con il dott. Luciano D’Auria, si comprenderà come comportarsi all’insorgenza della dermatosi, come gestire una terapia nelle dermatosi croniche e come interfacciarsi con il dermatologo.
 
Sarà anche l’occasione per presentare un nuovo approccio terapeutico, l’Educazione Terapeutica, che prevede il passaggio da un ruolo passivo ad uno attivo dei pazienti. “Scopo del progetto EducAmiamoci è quello di rendere l’Educazione Terapeutica accessibile a tutti (pazienti e familiari), considerando le evidenze scientifiche che dimostrano la possibilità di prevenire e curare le malattie attraverso l’educazione e la correzione dei propri stili di vita” dice il Dott. Prosperi.
 
Orario: 17.30 – 19.00




 
 
 
 
Visita a Necropoli di Cerveteri


 
 
 
 
Roma, 5 Giugno

 
 
Il 5 Giugno si svolgerà, presso la necropoli di Cerveteri, il terzo incontro dell'iniziativa "InVita...alla Cultura". L’evento è promosso dalla sezione speciale SIET (Società Italiana Educazione Terapeutica) della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica insieme a COOP Culture. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere un sano stile di vita e un avvicinamento alla cultura, all’arte e alle tradizioni.
 
La visita sarà un pretesto per conoscere come mangiavano gli Etruschi, la provenienza di ingredienti esotici, quante tradizioni etrusche sono passate ai romani. Storia e aneddoti saranno raccontati dall'archeologo Alessandro Laporta.
 
 
L’appuntamento è alle 10.00 presso Via della Necropoli 43/45 - Cerveteri (Roma).
 
 
L’ingresso alla Necropoli è gratuito e la visita guidata è offerta dalla Coop Culture.
 
 
Il programma potrebbe presentare la gradita sorpresa di una degustazione che potrebbe comportare il pagamento di una piccola quota.
 
 
Il numero massimo di partecipanti è di 40.
 
 
Per partecipare è necessario inviare entro il 31 Maggio una email di conferma a: educazioneterapeutica@gmail.com
 
 





 
 
Educazione alla Scelta e Consapevolezza



 
Roma, 23 Settembre

 
 
Le linee guida delle società scientifiche mondiali sono concordi nel ritenere indispensabile, per la cura dell’obesità, gli interventi sugli stili di vita. L’Educazione alla Scelta e Consapevolezza è un intervento di educazione terapeutica, nato qualche anno fa nell’ambito della cura dell’obesità presso l’Università di Roma, che aiuta a riconoscere i segnali del proprio corpo, gestire le proprie emozioni, costruire relazioni interpersonali positive, saper fare delle scelte in direzione dei propri valori, avere una vita più attiva, in ultima analisi migliorare il proprio stile di vita.
 
Venerdi 23 Settembre , alle ore 19.00 a via Merulana 19,  la Società Italiana di Educazione Terapeutica presenterà l’Educazione alla Scelta e Consapevolezza per la cura dell’Obesità e del Binge Eating Disorder.
 
L’Educazione alla Scelta e Consapevolezza si ispira agli approcci cognitivo comportamentali di terza generazione e alla mindfulness e si pone l’obiettivo di aiutare i partecipanti a riconoscere e sfruttare al massimo le proprie potenzialità e migliorare i propri stili di vita.
 




 
 
 
Diabethlon


 
1 Ottobre

 

Torna ai contenuti